The products we selected for you are a guarantee of ITALIAN quality. Moreover each of these products, it gives you the opportunity to earn points you can use as and when you want to get the special Italy Premium Quality awards.

Remember , on our website you will find only ITALIA'S PRODUCTS!!!

Tutti i nostri produttori sono stati selezionati seguendo rigorosi criteri basati sull’eccellenza e qualità del prodotto e sulla capacità di innovare nel rispetto della tradizione.
L’amore per il proprio lavoro ed il rispetto del territorio traspaiono dalle descrizioni che loro stessi hanno fatto delle aziende e delle tecniche di lavorazione utilizzate, proponendosi come moderne interpreti della cultura e della tradizione dei territori di appartenenza.
COLDIBETTO
Quando Elisabetta, attuale proprietaria di Coldibetto, girovagando per la campagna umbra, si imbatté in un bellissimo casale rosso circondato da ulivi secolari, pensò di essere arrivata in paradiso e decise che quella terra doveva diventare il luogo dove vivere e lavorare.
Poi scoprì che quel casale alle pendici del Monte Tezio, anticamente era appartenuto ad una importantissima famiglia perugina che possedeva terre, ville e palazzi fino ad arrivare al lago Trasimeno.
La nobile famiglia della Corgna, nel 1575 aveva scelto quei luoghi per la costruzione della bellissima Villa del Colle del Cardinale, per gli stessi motivi che 400 anni più tardi spinsero Elisabetta a comprare il casale, il vigneto il laghetto. Un luogo incantato.
E così quelle dolci colline di uliveti e vigneti, quei piccoli laghi azzurri divennero il luogo di svago e di divertimento dei nobili dell’epoca che amavano soggiornare alla Villa tra momenti fatti di divertimento e di cultura, in stanze magnificamente affrescate.
Oggi, affacciata alle finestre del casale può solo immaginare quanto di bello possa essere accaduto in quei luoghi e onorarli con il suo lavoro.
Dalla sua passione nasce Terre del Cardinale (Sangiovese e Merlot) in ossequio al Cardinale della Corgna antico fondatore della proprietà e l’Allegro (Sangiovese in purezza) dai vitigni che il territorio esprime.
IL POGGIO
E’ da oltre 40 anni che l’azienda il Poggio, produce con amore e passione vino di alta qualità, cercando di coltivare solo uve scelte tipiche della terra del Trasimeno.
Mirando alla qualità e non alla quantità, i proprietari hanno scelto di seguire personalmente l'intero processo produttivo del vino che è il loro lavoro, ma anche una cultura millenaria che fa parte del territorio umbro.
In un luogo di semplicità in cui il legame tra vini e calore famigliare è molto stretto, basta fare pochi metri per passare da un mondo all’altro senza neanche accorgersene.
Sedendosi comodamente davanti ad una tavola apparecchiata di colori e tradizioni ci si accorge che basta poco per immergersi nel meraviglioso mondo di Bacco!
Guardare un bicchiere di vino, osservare i suoi mille riflessi, sentire i suoi tanti profumi che variano con il passare dei minuti, ricercare nel nostro gusto le note più diverse e più sottili che si riescono a percepire, chiudendo gli occhi ci si abbandona al ricordo delle percezioni: è quasi come se il vino ci parlasse.
Camminare lentamente attraverso le vigne è fare esperienza e memoria in un ambiente che ha conservato caratteristiche altrove non più leggibili, è prendersi cura di quel tempo lento della vigna, dell’uva, della cantina, del vino nello splendido contesto, tra Castiglione del Lago e Panicale luogo tradizionalmente vocato alla produzione di Grechetto, Ciliegiolo e Sangiovese.
ROMA
La produzione di liquori artigianali per infusione di erbe aromatiche e frutti è una tradizione che appartiene alla famiglia Barbieri da tre generazioni.
Il capostipite Eugenio Barbieri, già dagli anni ’40 creava, con grande maestria e attenzione per le materie prime, infusi alcolici utilizzando i prodotti che Madre Natura metteva a disposizione; si dedicava particolarmente alla produzione del Nocino, tipico liquore della sua terra d’origine, l’Emilia Romagna, del Laurino e delle grappe alla frutta.
A Eugenio piaceva spesso ricordare che fu proprio grazie a queste sue capacità di liquorista che fu in grado di salvare la propria vita durante la prigionia nei campi di concentramento nel corso della 2° Guerra Mondiale. Al termine del conflitto promise a se stesso che avrebbe trasmesso queste capacità ai propri figli e fu così che l’abilità e la conoscenza delle tecniche della lavorazione della frutta si sono tramandate di generazione in generazione fino alla nipote Valeria, che nel 2012 ha deciso di creare un liquorificio artigianale dove recuperare e far così rivivere le ricette dell’amato nonno.
Il rispetto per la lavorazione artigianale ha coinvolto, oltre che alla fase di lavorazione anche l’intera vita aziendale; si è infatti deciso di ristrutturare un vecchio edificio situato all’interno dell’azienda agricola di famiglia, nel cuore della riserva naturale del parco del Burano, nel comune di Gubbio; un’incantevole area verde lontana da ogni forma di inquinamento.
AZIENDA AGRARIA CARLO E MARCO CARINI
L’avventura di Carlo e Marco Carini ha inizio quasi 10 anni fa raccogliendo il testimone dai loro nonni specializzandosi soprattutto sul vino di altissima qualità ottenendo numerosi premi sia a livello locale che nazionale.
Oggi, con l’aiuto dei figli che rappresentano la quarta generazione in azienda, hanno trasformato il complesso di 140 ettari, con i suoi casali e i due piccoli laghi, in una realtà capace di valorizzare il potenziale del territorio e della tradizione umbra.
La sua ubicazione tra le pendici del Monte Tezio e la piana del Lago Trasimeno, è particolarmente adatta alla coltivazione della vite e dell’ulivo.
In questo scenario caratterizzato da tradizioni gastronomiche ancora ben radicate e da uno stile di vita semplice e salutare, la famiglia Carini ha saputo creare grandi vini e olii di pregio tutti uniti dall’amore per la terra e una continua ricerca della perfezione.
Le varietà dei vitigni vanno dagli autoctoni Sangiovese, Gamay Perugino, Grechetto e Trebbiano, sino agli internazionali Chardonnay, Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon e Merlot di età compresa tra i 20 ed i 10 anni.
La famiglia Carini rappresenta il territorio umbro con vini i cui nomi omaggiano i bellissimi ed incontaminati luoghi in cui sono prodotti.
CANTINA DIONIGI
Il Dio dell’estasi, della liberazione dei sensi, dell’essenza del creato, il dio della linfa vitale... Dioniso… il dio del vino.
E’ nascosto nel nome della famiglia Dionigi, il segreto della loro passione, della tradizione che si è trasformata in cultura, del calore della loro terra che ogni anno, fin dal 1896, da quattro generazioni, dà vita ad un serie di vini grandiosamente apprezzati in Italia e all’estero.
Arroccata sulle dolci colline umbre nel Comune di Bevagna, la Cantina Dionigi si trova sulla strada del Sagrantino, ovvero sul percorso che da Bevagna porta fino a Montefalco, passando per Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi.
La favorevole posizione dei vigneti della Cantina Dionigi, esposti al sole per la maggior parte della giornata, garantisce una produzione ottimale di uve di alta qualità utilizzate per produrre il Sagrantino di Montefalco, il Rosso di Montefalco, il Grechetto dei Colli Martani ed altri vitigni pregiati.
AZIENDA AGRARIA BRUNOZZI
Gli avi degli attuali proprietari erano già presenti a Collearfuso nel 1600, coltivavano uliveti e vigneti, producendo olio e vino che vendevano alle locande di Spoleto. Ai primi del Novecento aprirono un frantoio per le olive e successivamente anche per il frumento.
La nuova generazione ha voluto rafforzare quel filo legato alla terra che si era assottigliato nel tempo, ma mai spezzato, in quanto, sebbene per consumo familiare, la tradizione del Rosso e del Sagrantino Passito non è stata mai interrotta, così come la produzione di olio.
Ora l’azienda è costituita da otto ettari di terreno di cui: due a vigneto, tre ad uliveto nel comune di Montefalco, i restanti, in parte a bosco e in parte a pascolo, nel comune di Foligno.
I vigneti DOC e DOCG sono stati reimpiantati dal 2002 al 2006; gli uliveti, tutti iscritti alla DOP Umbria e con numerosi ulivi secolari, sono stati ristrutturati per facilitare la raccolta, che è esclusivamente manuale.
Durante il processo di vinificazione e i successivi passaggi fino alla bottiglia finale i proprietari hanno sempre cercato di coniugare il meglio della moderna tecnologia, con il massimo rispetto della tradizione che gli è stata tramandata. Ed è proprio alla luce di quest’ultimo concetto che hanno cercato di custodire e valorizzare tutto ciò che è loro pervenuto, sia nella ristrutturazione dei locali che in tutte le restanti attività aziendali.
MADREVITE
Madrevite nasce nel 2001 dalla ristrutturazione dell'Azienda di famiglia, di proprietà della famiglia Chiucchiurlotto che tiene viva una tradizione lunga tre generazioni.
L'Azienda sorge nell'antico “Podere Mastronuccio”, nella frazione di Vaiano, il podere è indicato già in un documento del 1651 come fattoria agricola. L'Azienda si estende su circa venti ettari, radunati in un unico corpo. I vigneti si appoggiano per sette ettari sulla dorsale collinare, in posizione sud sud-ovest, in terreni argillosi ed assolati, in splendida posizione panoramica sulla valle del Trasimeno e sulla Valdichiana.
Il nome Madrevite riprende quello di un omonimo strumento che veniva usato dagli antichi vignaioli umbri per fissare l'usciolo (la porticina frontale delle botti di legno). L'oggetto è stato ristrutturato e conservato dall'Azienda, oggi rappresenta il legame con il passato, il rispetto per la tradizione e per l'ambiente, i valori che guidano Madrevite nella sua attività quotidiana.
La famiglia produce vino nel podere di proprietà, le vigne più antiche si trovano nella parte più alta della collina dove vengono coltivati Sangiovese, Gamay del Trasimeno e Merlot, affiancati dai nuovi impianti di Montepulciano, Syrah e Trebbiano Spoletino.
Un lavoro costante e meticoloso, dalla vigna alla Cantina, in grado di produrre vini personali ed innovativi, creati dalla ragione, amati dalla passione.
GEOFOODS TRUFFLES
La storia del tartufo affonda le sue radici in epoche talmente remote da rendere difficile, alle volte, distinguere ciò che è riconducibile a realtà e ciò che è frutto di leggende o fantasia.
Già cinquemila anni fa, popoli antichi conoscevano ed usavano i tartufi nella loro cucina. Dai Greci fu definito il frutto degli Dei, altri, certi del suo potere afrodisiaco lo dedicarono a Venere.
Dal crepuscolo, quando le nebbie dell'autunno confondono i contorni delle colline, uomini e cani percorrono itinerari gelosamente conservati nella memoria, quasi un pellegrinaggio tracciato dall'esperienza tra pioppi e tigli e lungo pendii di querce e salici: è la ricerca del tartufo.
Avvolto dal mistero è il commercio del tartufo, un lavoro che richiede una completa dedizione, non esiste né giorno né notte, del tartufo bisogna essere amanti e curiosi, a tal punto di considerarlo una delle eccellenze della natura.
Da oltre 25 anni Vania e Giuseppe selezionano e commercializzano tartufi in tutto il mondo e continuano ancora oggi a ricercare il migliore, il più bello, il più buono, il più profumato. Vivono dove la terra è generosa di questo prezioso frutto, l’Umbria, zona di elezione per la raccolta del tartufo Bianco pregiato o del nero pregiato.
ALFONSO PRIORELLI
La storia dell’azienda inizia nel lontano 1890, quando Alfonso Priorelli, all'epoca poco più che ventenne, ereditò dal padre Luigi la tenuta, situata in una delle più caratteristiche zone dell'Umbria, tra le splendide colline che collegano Assisi, Gubbio e Perugia, nei pressi del castello di Coccorano, famoso per essere stato dimora di S.Chiara e San Francesco.
Il giovane Alfonso, in pochi anni grazie alle sue innate qualità di olivicoltore ed a molti sacrifici, raggiunse il suo obiettivo: la produzione di quell'olio eccellente che lui amava chiamare “il mio oro verde”.
Dopo vari avvicendamenti generazionali, a 100 anni dall'inizio dell'attività intrapresa da Alfonso, l'azienda, a partire dagli anni '90, ha una nuova spinta vitale grazie all'intervento di Massimo e Paolo Pencelli, pronipoti del fondatore, che hanno deciso di investire nuove risorse nell'attività olivicola, nel pieno rispetto della natura. L’azienda ha infatti ottenuto la certificazione biologica nel 1997.
Da sempre vocata alla coltura dell'olivo (in un'antica mappa del '700 questi terreni sono evidenziati con la scritta “olivato”), l'area collinare intorno a Podere Castagna Alta annovera 5 ettari di oliveti secolari, 12 ettari di oliveti specializzati, impiantati negli anni '90.
Nel corso dell'annata agraria la potatura degli olivi è sicuramente una delle operazioni più complesse e delicate che si effettua a partire dal mese di febbraio, quando la morsa del freddo si alleggerisce e viene affidata a veri e propri esperti che si tramandano il mestiere di padre in figlio.
I “mastri potatori”, armati di scale, forbici e scuri, hanno il compito di eliminare, con sapienti tagli, tutti quei rami inutili alla pianta per favorire lo sviluppo delle drupe più fruttuose, quelle che produrranno in autunno le migliori olive.
Tutte le ulteriori fasi: raccolta, estrazione, stoccaggio ed imbottigliamento, sono effettuate con la massima cura per garantire l’esaltazione dei profumi della terra e la perfetta conservazione del prezioso “oro verde”.
DULCINEA PERUGIA
Dulcinea del Toboso è l'amore non corrisposto da Don Chisciotte della Mancia, immaginata quale splendida principessa cui dedicare folli e mirabili gesta eroiche.
Dulcinea Perugia vuole essere la realizzazione di un sogno, di un'ideale che diventa realtà, dove ciò che è bello e ciò che è buono si fondono e diventano veri senza perdere, però, la loro magia e la capacità di emozionare.
Le specialità dolciarie Dulcinea Perugia sono prodotte, dal Maestro Vinicio Chiavini e dal suo staff di lunga tradizione nel settore, con tecniche artigianali che attingono alla pregevole tradizione cioccolatiera perugina, senza per questo rinunciare ad un proprio contributo creativo.
Dulcinea Perugia realizza dolci unici attraverso la selezione dei più pregiati ingredienti che esprimono alcune delle eccellenze della produzione agro-alimentare italiana (miele, pistacchio, mandorle, nocciole, …) e cioccolato puro e pregiato, anche del tipo monorigine (National arriba - Equador), in grado di garantire una perfetta e raffinata armonia di gusto e qualità.
Crea praline con un cuore di morbida crema, cioccolatini ripieni di liquore, numerose selezioni di dragèes, torroni, originali tronchetti con deliziose farciture di nostra creazione, tradizionali uova pasquali in cioccolato di grandi dimensioni; tutto elegantemente confezionato a mano.
Dalla rivisitazione della tradizione locale nascono: Le Muse (cioccolatino alla banana ricoperto di cioccolato fondente), La Notte (famosissima pralina di gianduia e granella di nocciole piemontesi, sovrastata da una nocciola intera e glassata con puro fondente extra), I Dolci Ricordi (dragées con nucleo di caramello e granella di nocciole piemontesi, confettate con cioccolato fondente extra), Alta Classe(ganache di zucchero cristallizzato contenente una soluzione alcolica al liquore e rivestita di fondente).
L’ armonia di tradizione, competenze, qualità e ricerca fanno di Dulcinea Perugia una delle eccellenze nella produzione del cioccolato artigianale in Umbria e più in generale in Italia.
PASTIFICIO BELLI
Il Pastificio Belli è una piccola realtà artigianale umbra, operante nel settore della pasta da più di un ventennio, che ha sempre avuto come obiettivo l’alta qualità.
Tutto ciò è stato raggiunto con la cura nella scelta delle materie prime adoperate: semole di grano duro tra le migliori al mondo come caratteristiche eccellenti sia dal punto di vista nutrizionale che chimico, uova fresche pastorizzate di primissima scelta senza aggiunta di nessun tipo di coloranti o conservanti artificiali.
Altra caratteristica importante è data dal processo di lavorazione che comincia con trafile in bronzo, prosegue con un sistema di laminazione unico (per la “pasta lunga”) che lascia la superficie della sfoglia molto ruvida e si conclude con una essiccazione molto lenta (dalle 20 alle 40 ore, secondo il formato) a temperature basse.
Il Pastificio Belli utilizza solo materie prime selezionate, per offrire ai consumatori una pasta di qualità superiore, ricca di gusto ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
Per mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime, i nostri processi di lavorazione sono molto accurati e lenti come richiesto dalla tradizione artigiana. L’ essiccazione è a bassa temperatura, seguendo le regole della pasta fatta in casa per poi essere confezionata a mano.
HOLLY
Dal 1958 le miscele di Holly Caffè sono composte rigorosamente da caffè di specie arabica e sono rivolte a utilizzatori dall'altissimo target qualitativo.
Caffè Holly propone una vasta gamma di prodotti sia per il segmento bar che per l’alta ristorazione, senza trascurare la clientela individuale delle famiglie. Dalle miscele più delicate ai gusti più decisi, la produzione è diversificata: grani per gli esperti e operatori; macinazione fine per i puristi della moca o cialde preconfezionate per gli amanti dell’espresso veloce.
I segreti del caffè e dei suoi processi di lavorazione tramandati di padre in figlio, permettono di ottenere un caffè dalle eccellenti qualità. Uno di questi processi è la tostatura 'medio lenta a fiamma diretta'. La Holly utilizza una tostatrice Petroncini Vittoria a gas, un macchinario abbastanza datato, ormai antico, che permette la tostatura medio lenta, tecnica storica dell’espresso italiano, la quale richiede notevole perizia e conoscenza del prodotto da parte dell’operatore, vera e propria arte.
Get Premium Card

Register now and get you Premium Card to start an exclusive collection. With your Premium Card you can collect points in every Italia Premium Quality p.o.s.

You looking for a point of sale (p.o.s.) ?